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Tecniche di vendita in negozio: consigli utili!

by admin, settembre 13, 2015

tecniche di vendita

Vendere gli articoli in un negozio oggi è possibile, grazie a cinque nuove nuove tecniche di vendita in negozio che riusciranno a far aumentare i vostri profitti.

Il prezzo senza valuta

La prima tecnica che, il proprietario di un negozio deve adottare, consiste nel mettere il prezzo senza valuta: scrivere trenta ed accompagnarlo col simbolo dell’euro infatti blocca parecchio gli acquisti, visto che il cliente percepisce quel prezzo come troppo elevato.

Al contrario invece: scrivere solo il numero 30 permette ai clienti di affrontare quella spesa, visto che il prezzo, nella mente degli stessi, viene visto come inferiore rispetto ai trenta euro, seppur il valore sia lo stesso.

La posizione dei prodotti complementari

Una tecnica efficace per aumentare le vendite in negozio consiste nel porre il prodotto base, che può essere ad esempio un cellulare, in uno scaffale e, vicino ad esso, porre tutti i prodotti che ne potenziano l’utilizzo, come scheda di memoria, custodia e altri.

In questo modo il cliente si sente come obbligato nel prendere anche quel determinato oggetto, in quanto grazie ad esso potrà potenziare l’utilizzo del prodotto base.

La tecnica degli omaggi

Questa tecnica di vendita consiste nel regalare ed omaggiare con un oggetto il cliente, il quale si sentirà quasi in debito ed effettuerà l’acquisto nel negozio.

Ad esempio, se il proprietario del negozio regala ai suoi clienti un prodotto per pulire lo schermo del telefonino appena entrano, questi saranno maggiormente convinti nell’effettuare un acquisto, qualunque esso sia.

Simpatia e rapporto col cliente

Questo particolare metodo di vendita consiste nell’approcciare il cliente e cercare di instaurare un rapporto con questa figura: il rapporto non deve essere pesante, ed il cliente non deve sentirsi infastidito.

Sostanzialmente, se il negoziante riesce ad entrare nelle simpatie del cliente, questo sarà maggiormente voglioso di effettuare un acquisto, e non tradirà mai quel commerciante tanto simpatico, col quale ha un ottimo rapporto.

La strategia delle luci e call to action

Infine, una strategia per incrementare le vendite non proprio nuova, ma che può essere modernizzata, consiste nel mettere in risalto un particolare prodotto, con tutte le indicazioni su quel prodotto.

Esso deve essere notato immediatamente da parte del cliente, il quale se sfidato con una frase provocante del tipo “Sei pronto a utilizzare questo prodotto e divenire parte integrante della nuova era tecnologica”, vorrà possedere quel prodotto, soprattutto se esso viene illuminato e messo in risalto rispetto agli altri.

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